mercoledì 20 febbraio 2013

Tiberio



Questo è il corto che abbiamo fatto, la mia classe ed io, durante il corso di animazione alla Scuola di Comics. Ci sono voluti due anni e qualche mese extra per portarlo alla fine,  ma alla fine ce l'abbiamo fatta, e ne sono felicissimo! Lavorare in team è stato faticoso per molti versi, ma senza dubbio è stimolante e ora, a corto concluso, devo dire che è stata un'esperienza molto utile, che porta a smussare alcuni lati del proprio carattere in funzione di un obiettivo che da soli è impossibile raggiungere. 
Si è accesa la mia vena nostalgica, era inevitabile suppongo.
Meglio che smetta di scrivere, prima però devo ringraziare  i compagni del mio corso e tutti i docenti visto che senza di loro Tiberio non sarebbe mai nato.
Eccolo qui, Tiberio. Spero vi piaccia, alla prossima!

Qui vi metto i link ai blog dei miei compari animatori (non ci sono proprio tutti, solo chi è incappato nella rete di blogspot):
Ruggero Foschi

e in ultimo cito il talentuoso Massimo Di Leo che si è occupato della colonna sonora, grazie!


giovedì 14 febbraio 2013

l'uomo che piantava gli alberi

Ho partecipato a un simpatico concorso della Salani, questo.

Bisognava reinterpretare una copertina tra le dieci selezionate. Scegliere non è stato facile, quei libri li ho letti quasi tutti, ed è inutile dire che tutto quel che ho letto mi è piaciuto. Ho scelto "l'uomo che piantava gli alberi" perché è un racconto di una dolcezza  essenziale, senza orpelli, e in quel momento ci voleva, era perfetto da rileggere e quindi da disegnare. Il risultato è questo:


Se l'illustrazione fosse fatta bene si dovrebbe capire, nel dubbio lo dico: gli alberi dietro dovrebbero tramutarsi in nuvole e lui dovrebbe essere simile a un ghianda. Ora ditemi che si capiva.